La tecnica della laser capture microdissection (LCM) rappresenta una metodica di selezione assai raffinata del materiale cellulare presente sui vetrini cito-istologici e consente di ottenere materiale cellulare puro, privo di contaminanti, da sottoporre ad analisi genetico-molecolre. La metodica è applicabile alla caratterizzazione del substrato genetico di lesioni tumorali a carico di qualunque tessuto ed apparato. La nostra esperienza si riferisce a prove preliminari di analisi dell'espressione genica eseguita su cellule tireocitiche microdissezionate da vetrini citologici di agospirato tiroideo-. La possibilità di acquisire informazioni sulla natura biomolecolare delle lesioni tiroidee è di estrema utilità ai fini diagnostici per un corretto inquadramento della lesione e consente di programmare la più idonea condotta terapeutica. Questa metodica apre nuove possibilità diagnostiche in campo tiroideo e costituisce un approccio innovativo per lo studio delle alterazioni correlate al processo di trasformazione e di progressione neoplastica.
Analisi del pattern di espressione genica delle lesioni follicolari tiroidee in tireociti selezionati da vetrini citologici mediante microdissezione con raggio laser
SCIACCHITANO, Salvatore
;
2000-01-01
Abstract
La tecnica della laser capture microdissection (LCM) rappresenta una metodica di selezione assai raffinata del materiale cellulare presente sui vetrini cito-istologici e consente di ottenere materiale cellulare puro, privo di contaminanti, da sottoporre ad analisi genetico-molecolre. La metodica è applicabile alla caratterizzazione del substrato genetico di lesioni tumorali a carico di qualunque tessuto ed apparato. La nostra esperienza si riferisce a prove preliminari di analisi dell'espressione genica eseguita su cellule tireocitiche microdissezionate da vetrini citologici di agospirato tiroideo-. La possibilità di acquisire informazioni sulla natura biomolecolare delle lesioni tiroidee è di estrema utilità ai fini diagnostici per un corretto inquadramento della lesione e consente di programmare la più idonea condotta terapeutica. Questa metodica apre nuove possibilità diagnostiche in campo tiroideo e costituisce un approccio innovativo per lo studio delle alterazioni correlate al processo di trasformazione e di progressione neoplastica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.