Questo numero di Quaderni di Comunità Persone, Educazione e Welfare nella società 5.0 propone l’analisi del fenomeno globale della pandemia da Covid-19 sul piano educativo, psicologico e sociale, che oltre all’inevitabile emergere di contraddizioni e nodi problematici nei più vasti e importanti contesti socio-economici, ha, tuttavia, stimolato processi di adattamento e di gestione della crisi, insieme a opportunità di trasformazione e innovazione a tutto campo: nelle comunità e istituzioni più ampie, nei gruppi sociali e naturalmente a livello individuale. Attraverso il racconto della crisi attraversata e delle esperienze concrete, è possibile cogliere segnali di nuove prospettive e opportunità, oltre a quegli strumenti e risorse già presenti e consolidati, che cominciano a disegnare un nuovo modello di sviluppo sostenibile e inclusivo.
Quaderni di comunità. Persone, educazione e welfare nella società 5.0 (2022). Vol. 3: L' educazione e la società nel futuro post pandemia
De Gregorio, Eugenio;
2023-01-01
Abstract
Questo numero di Quaderni di Comunità Persone, Educazione e Welfare nella società 5.0 propone l’analisi del fenomeno globale della pandemia da Covid-19 sul piano educativo, psicologico e sociale, che oltre all’inevitabile emergere di contraddizioni e nodi problematici nei più vasti e importanti contesti socio-economici, ha, tuttavia, stimolato processi di adattamento e di gestione della crisi, insieme a opportunità di trasformazione e innovazione a tutto campo: nelle comunità e istituzioni più ampie, nei gruppi sociali e naturalmente a livello individuale. Attraverso il racconto della crisi attraversata e delle esperienze concrete, è possibile cogliere segnali di nuove prospettive e opportunità, oltre a quegli strumenti e risorse già presenti e consolidati, che cominciano a disegnare un nuovo modello di sviluppo sostenibile e inclusivo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.