La Fondazione Alessandro Fersen, nata nel 2005 per volontà di Ariela Fajrajzen, ha come primo obiettivo quello di curare la divulgazione, lo studio e l’approfondimento delle opere, del pensiero e della ricerca di Alessandro Fersen, attraverso la pubblicazione di testi e l’organizzazione di eventi e conve- gni in collaborazione con associazioni e istituzioni di livello nazionale e internazionale. Dal 2009 ad oggi la Fondazione ha promosso e organizza- to un grande numero di convegni e presentazioni su tutto il territorio nazionale, ponendo l’attenzione sul lavoro artisti- co e pedagogico di Alessandro Fersen. Con il convegno qui proposto si intende sia affrontare il tema della formazione dell’attore, che Fersen ha proposto in modo innovativo nel suo “Studio di arti sceniche”, sia aprire un confronto con le differenti scuole che nella seconda metà del Novecento han- no svolto un ruolo fondamentale nella costruzione dell’iden- tità dell’attore moderno.
Atti e relazioni del Convegno Internazionale di Studi. Il ruolo delle accademie, delle scuole e dei laboratori di formazione nella costruzione dell’identità dell’attore moderno
d. sabatini
2023-01-01
Abstract
La Fondazione Alessandro Fersen, nata nel 2005 per volontà di Ariela Fajrajzen, ha come primo obiettivo quello di curare la divulgazione, lo studio e l’approfondimento delle opere, del pensiero e della ricerca di Alessandro Fersen, attraverso la pubblicazione di testi e l’organizzazione di eventi e conve- gni in collaborazione con associazioni e istituzioni di livello nazionale e internazionale. Dal 2009 ad oggi la Fondazione ha promosso e organizza- to un grande numero di convegni e presentazioni su tutto il territorio nazionale, ponendo l’attenzione sul lavoro artisti- co e pedagogico di Alessandro Fersen. Con il convegno qui proposto si intende sia affrontare il tema della formazione dell’attore, che Fersen ha proposto in modo innovativo nel suo “Studio di arti sceniche”, sia aprire un confronto con le differenti scuole che nella seconda metà del Novecento han- no svolto un ruolo fondamentale nella costruzione dell’iden- tità dell’attore moderno.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.