La riflessione sul valore del patrimonio culturale in relazione ai processi di cittadinanza e alle pratiche inclusive per la promozione di una cultura democratica è stato il tema che ha caratterizzato la sessione “Cittadinanza, inclusione e patrimonio culturale” della Conferenza Internazionale “Heritage Education. Comparing practices and experiences”, promossa dal gruppo di lavoro “Educazione al Patrimonio Culturale” della Società Italiana di Pedagogia e organizzata presso la sede siracusana dell’Università Kore di Enna. Il presente volume, il secondo della trilogia sull’educazione al e con il patrimonio culturale ed esito del concorso ampio di numerosi studiosi ed esperti i quali si sono confrontati sul valore pedagogico del cultural heritage, raccoglie una parte dei contributi presentati e discussi durante la Conferenza.
Heritage Education. Cittadinanza e inclusione I
Maria Rosaria Re;
2024-01-01
Abstract
La riflessione sul valore del patrimonio culturale in relazione ai processi di cittadinanza e alle pratiche inclusive per la promozione di una cultura democratica è stato il tema che ha caratterizzato la sessione “Cittadinanza, inclusione e patrimonio culturale” della Conferenza Internazionale “Heritage Education. Comparing practices and experiences”, promossa dal gruppo di lavoro “Educazione al Patrimonio Culturale” della Società Italiana di Pedagogia e organizzata presso la sede siracusana dell’Università Kore di Enna. Il presente volume, il secondo della trilogia sull’educazione al e con il patrimonio culturale ed esito del concorso ampio di numerosi studiosi ed esperti i quali si sono confrontati sul valore pedagogico del cultural heritage, raccoglie una parte dei contributi presentati e discussi durante la Conferenza.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


