La conferenza internazionale “Heritage Education. Comparing practices and experiences”, svoltasi dal 9 al 10 settembre 2022 presso la sede siracusa- na dell’Università Kore di Enna, rappresenta la prima occasione di riflessione e di confronto accademico promossa dal gruppo di lavoro “Educazione al Patrimonio Culturale” della SIPED. Istituitosi nel 2021, il gruppo di lavoro “Educazione al Patrimonio Culturale” intende promuovere la ricerca interdisciplinare e il dibattito scientifico sul valore umano e la funzione educativa del cultural heri- tage, indagare il ruolo sociale delle istituzioni culturali e dei musei per l’educazione permanente e per l’interpretazione dei bisogni educativi delle comunità, sviluppare le potenzialità formative didattico-pedago- giche dei processi di mediazione culturale che hanno luogo in contesti di apprendimento non formale “a contatto” con il patrimonio culturale (ad esempio, nel museo), sviluppare la ricerca sperimentale sull’impiego delle tecnologie per la fruizione e l’educazione al patrimonio culturale e incoraggiare lo studio sulle implicazioni riconducibili alla dimensione del benessere individuale e collettivo (o sociale) in relazione ai prodotti artistici (welfare culturale). L’apprendimento in prospettiva lifewide, estendendo l’azione educa- tiva a nuovi contesti e a nuove situazioni, impone infatti di riflettere con accresciuta attenzione sui processi formativi che hanno luogo all’interno delle istituzioni culturali come i musei, i parchi archeologici e, in generale, i siti atti alla fruizione dei beni culturali. È a partire da questi ambiti e obiettivi di ricerca che si situano i lavori della conferenza, i cui esiti sono pubblicati in tre volumi, di cui questo co- stituisce il primo della triade.
HERITAGE EDUCATION. Tecnologie, patrimonio immateriale, paesaggio e sostenibilità
Maria Rosaria Re;
2024-01-01
Abstract
La conferenza internazionale “Heritage Education. Comparing practices and experiences”, svoltasi dal 9 al 10 settembre 2022 presso la sede siracusa- na dell’Università Kore di Enna, rappresenta la prima occasione di riflessione e di confronto accademico promossa dal gruppo di lavoro “Educazione al Patrimonio Culturale” della SIPED. Istituitosi nel 2021, il gruppo di lavoro “Educazione al Patrimonio Culturale” intende promuovere la ricerca interdisciplinare e il dibattito scientifico sul valore umano e la funzione educativa del cultural heri- tage, indagare il ruolo sociale delle istituzioni culturali e dei musei per l’educazione permanente e per l’interpretazione dei bisogni educativi delle comunità, sviluppare le potenzialità formative didattico-pedago- giche dei processi di mediazione culturale che hanno luogo in contesti di apprendimento non formale “a contatto” con il patrimonio culturale (ad esempio, nel museo), sviluppare la ricerca sperimentale sull’impiego delle tecnologie per la fruizione e l’educazione al patrimonio culturale e incoraggiare lo studio sulle implicazioni riconducibili alla dimensione del benessere individuale e collettivo (o sociale) in relazione ai prodotti artistici (welfare culturale). L’apprendimento in prospettiva lifewide, estendendo l’azione educa- tiva a nuovi contesti e a nuove situazioni, impone infatti di riflettere con accresciuta attenzione sui processi formativi che hanno luogo all’interno delle istituzioni culturali come i musei, i parchi archeologici e, in generale, i siti atti alla fruizione dei beni culturali. È a partire da questi ambiti e obiettivi di ricerca che si situano i lavori della conferenza, i cui esiti sono pubblicati in tre volumi, di cui questo co- stituisce il primo della triade.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


